Come vendere i tuoi corsi online e aumentare i ricavi
Impostare correttamente il prezzo di vendita del tuo corso è uno dei passi più importanti per attirare i tuoi potenziali studenti e massimizzare i ricavi. In questa guida, esploreremo le diverse opzioni che puoi utilizzare per personalizzare il prezzo, promuovere il tuo corso e ottimizzare le vendite.
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Impostazioni data, prezzo e promozioni
Inserisci le indicazioni che ti permetteranno di pubblicare e vendere il tuo corso:
Data inizio vendita: specifica il giorno in cui il corso sarà disponibile per l’acquisto, indipendentemente dalla data di inizio effettivo del corso.
Data termine iscrizioni: stabilisci la data in cui le iscrizioni verranno chiuse. Dopo questa data, se hai attivato la landing eCommerce personalizzata, il corso sarà consultabile solo nella sezione Archivio corsi, senza possibilità di acquisto.
Queste impostazioni ti consentono di pianificare in modo flessibile la pubblicazione e la vendita del tuo corso, garantendo il massimo controllo sulla sua distribuzione.
Il prezzo di vendita è il primo elemento che definisce il valore del tuo corso agli occhi dei tuoi acquirenti. Se lo desideri, puoi anche applicare un prezzo scontato utile per promuovere l’acquisto in periodi specifici o durante campagne di marketing.
Puoi inoltre impostare una data di fine per il prezzo scontato, automatizzando così la gestione delle promozioni. Questa opzione elimina la necessità di intervenire manualmente e garantisce che il corso torni automaticamente al prezzo standard una volta terminata l’offerta.
Gestione fiscale
Ogni corso venduto deve rispettare le normative fiscali del mercato in cui operi. Grazie alle opzioni di gestione dell’IVA, puoi configurare il tuo sistema di vendita in modo semplice e conforme.
Upselling per aumentare il valore del carrello
Una funzionalità potente per incrementare le vendite è la possibilità di suggerire corsi complementari o avanzati durante il processo di acquisto. Grazie all’upselling, i tuoi utenti possono scoprire contenuti che ampliano la loro formazione, mentre tu aumenti il valore medio del carrello.
Inoltre, puoi incentivare l’acquisto di più corsi applicando sconti specifici:
A quota fissa
Percentuale
Questa strategia non solo incrementa i guadagni ma migliora anche la soddisfazione degli utenti offrendo percorsi formativi più completi.
Domande Frequenti per fugare ogni dubbio
Le FAQ (Domande Frequenti) sono un elemento chiave per migliorare l’esperienza dell’utente all'interno pagina del corso e condurlo più facilmente all'acquisto. Questa sezione consente di rispondere rapidamente ai dubbi più comuni, eliminando eventuali ostacoli che potrebbero minare la finalizzazione del flusso.
Puoi utilizzarle per approfondire aspetti come:
Il contenuto e gli obiettivi del corso.
Le modalità di accesso ai materiali o alla certificazione.
Le politiche di rimborso o supporto tecnico.
Un set di FAQ ben strutturato riduce l’incertezza, migliora la percezione di professionalità e aumenta il tasso di conversione.
Bonus utenti iscritti alla newsletter o già clienti: coupon sconto
Puoi studiare sconti e promozioni mirate ad attirare nuovi studenti ma anche a far riacquistare i tuoi già studenti.
Una volta fatto clic su Nuovo sarà necessario compilare alcuni campi:
Codice sconto puoi crearlo tu, ad esempio SUMMERTIME, oppure far sì he venga generato randomicamente dalla piattaforma cliccando su Genera codice sconto
Valore e tipologia in quanto puoi decidere di offrire uno sconto percentuale (ad esempio uno sconto del 20%) oppure a quota fissa (ad esempio uno sconto di 20€)
Descrizione non è assolutamente un campo necessario, ma può essere utile per la tua gestione interna.
Data-ora inizio/ Data-ora fine il periodo in cui il coupon ha validità.
In seguito potete utilizzare le opzioni avanzate per delineare il comportamento che avrà il vostro codice sconto:
Numero max utilizzi: indica il numero totale di utilizzi del codice. Può essere illimitato o fisso;
Limitazione per elenco corsi: è possibile assegnare il coupon a uno o più corsi per limitarne il suo utilizzo;
Numero utilizzi: - può essere illimitato cioè il coupon può essere utilizzato da tutti coloro i quali lo ricevono; - può essere limitato per utente ovvero si inserisce il valore cioè il numero massimo utilizzi per ogni singolo utente e l'eventuale nome degli utenti a cui vuoi assegnare quello specifico coupon; - può essere limitato per aziende ovvero si inserisce il valore cioè il numero massimo di utilizzi per ogni singola azienda e l'eventuale nome delle aziende a cui vuoi assegnare quello specifico coupon; - può essere limitato per tag ovvero si inserisce il valore cioè il numero massimo di utilizzi per ogni singolo tag e l'eventuale indicazione dei tag a cui vuoi assegnare quello specifico coupon
Attenzione! Inserire i nominativi degli utenti, l'indicazione delle aziende o dei tag non implica assolutamente che il coupon venga inviato via email. I coupon possono attualmente essere inviati solo tramite tool esterni in piattaforma.
Scegliere di vendere i propri corsi, soprattutto con l'utilizzo di della landing eCommerce personalizzata di Soluzione FAD, vuol dire offrire all'utente un'esperienza totalmente personalizzata e orientata alla vendita.
Grazie a strumenti come le promozioni automatizzate, le strategie di upselling e una comunicazione chiara attraverso le FAQ, puoi trasformare ogni interazione con il tuo eCommerce in un’opportunità per fidelizzare i tuoi utenti e incrementare il tuo business.



