Best practice per l'organizzazione di un corso ECM

Modificato

L’organizzazione di un corso ECM (Educazione Continua in Medicina) richiede la conformità a normative specifiche, con particolare riferimento alle linee guida Agenas. Ecco una guida completa alle funzionalità e alle best practice per configurare un corso ECM.

Anagrafica del corso

Impostazione del corso come ECM

Nelle Impostazioni del corso, abilita il flag CORSO ECM per rendere visibile l’apposita sezione. Contestualmente, la sezione Crediti e attestati diventerà obbligatoria e il campo Codice modulo ministeriale dovrà essere compilato con il codice Agenas del corso accreditato.

La sezione specifica ECM ti permette

  • di assegnare le disciplina destinataria: puoi indicare tutte le discipline destinatarie del corso in oggetto. Nel caso in cui tra i partecipanti al corso vi siano utenti ECM con disciplina destinataria diversa, allora all'interno del report questa sarà indicata con codice 0 e di conseguenza non avranno diritto alla ricezione dei crediti.

  • di permettere l'accesso al corso anche ad utenti non ECM: in questo caso, tutti potranno partecipare al corso, ma non riceveranno alla fine i crediti.

  • di abilitare la richiesta di reclutamento: potrai obbligare gli utenti a dichiarare se sono stati soggetti a reclutamento per questo corso. Gli studenti, all'accesso su di esso, saranno obbligati a rispondere SI/NO. Nel caso in cui la risposta sia SI, allora dovranno inserire il nome dell'azienda reclutatrice prima di procedere alla fruizione dei contenuti. Questa opzione deve essere attivata secondo le linee guida Agenas.

Al termine del corso, agli studenti sarà richiesta necessariamente la compilazione del Questionario di gradimento. Il questionario, costruito sulla base del template fornito da Agenas, viene proposto automaticamente agli utenti o al termine del corso o al raggiungimento della soglia minima di completamento del corso stesso. Come funziona la soglia minima? Due tipologie in base alle necessità:

  • percentuale di completamento: percentuale sul totale del corso (es. 80%);

  • tempo di fruizione: ore da fruire sul totale delle ore del corso (es. 75 ore su 90 ore);

Sequenzialitá del corso

Ricorda di inserire la visualizzazione sequenziale insieme alla funzionalità Test invalidante per l'avanzamento del corso così da rispettare la normativa ECM.

La visualizzazione sequenziale consente di forzare l’ordine di visualizzazione delle lezioni associate al corso, secondo la modalità prestabilita. Se non abiliti questa opzione, l’utente potrà spostarsi liberamente all’interno delle diverse lezioni e seguirle nell’ordine che ritiene più opportuno!

La sequenzialità può essere di tue tipologie:

  • Completamento lezione: l'utente dovrà necessariamente completare la lezione, fruendo totalmente del contenuto e superando l'eventuale quiz associato per procedere;

  • Frequentazione lezione: l'utente dovrà fruire del contenuto e a svolgere tutti i tentativi a disposizione dell'eventuale quiz associato, ma non sarà costretto necessariamente costretto a superarlo.

Rilascia attestato al termine del corso

consente di specificare se il completamento del corso deve generare un attestato. Abilitando l’opzione dovrai specificare il modello di attestato da generare in automatico ed opzionalmente inserire un titolo del corso da utilizzare solo nella stampa dell’attestato (se non compili questo campo la piattaforma utilizzerà in automatico il titolo inserito in anagrafica).

Associa l’attestato sempre prima di aver svolto l’ultima lezione del corso! In questo modo, quando gli utenti completeranno il corso, l’attestato sarà poi generato automaticamente.

Gli attestati possono essere di due tipologie:

  • di merito: possono essere rilasciati a chi ha completato il corso in tutte le sue parti, ha superato la verifica delle competenze, effettuato il quiz di qualità percepita e appartiene a una delle discipline destinatarie. In poche parole, verrà generato per chi ha diritto ai crediti ECM.

  • di partecipazione: può essere generato per tutti, indipendentemente dai requisiti.

L'attestato di merito può essere generato anche per i ruoli formativi. Per fare in modo che l'attestato possa essere generato, è necessario attivare l'opzione disponibile sull'attestato di merito. L’attestato di partecipazione relativo ai ruoli sarà generato solo se il campo CREDITI ECM risulta valorizzato. Per i ruoli formativi cui non è previsto il rilascio dei crediti, l'attestato non verrà generato. Se l'utente è inserito sia come ruolo formativo sia come partecipante, nel caso in cui abbia completato il corso rispondendo a tutti i requisiti, riceverà solo l'attestato come partecipante.

Per tutti i ruoli formativi, gli attestati saranno disponibile dal giorno seguente alla data di termine di disponibilità del corso. Saranno inviati tramite email e saranno disponibili all'amministrazione all'interno di un'apposita cartella presente in archivio.

Attualmente, i ruoli formativi non possono effettuare in autonomia il download degli attestati dall'interno della piattaforma.


Impostazioni del quiz finale

Il test finale è un elemento fondamentale per l’accreditamento ECM. La tipologia da inserire è TEST FINALE. Per le impostazioni del corso invidiamo a seguire le modalità di erogazione inserire in fase di accreditamento. Di solito, però, la metodologia di valutazione è di tipo percentuale e la soglia da è il 75% di risposte esatte.

Impostazioni obbligatorie

  • Domande e risposte in ordine casuale: consente di abilitare la doppia randomizzazione sul questionario, per ogni singolo tentativo dell'utente e per tutti gli utenti.

  • Test invalidante per l'avanzamento del corso: la lezione diventa una milestone nell’avanzamento dell’intero corso. Ciò vuol dire che se l’utente non supera il test, sarà costretto a ricominciare la visualizzazione dell’intero corso dall’inizio.
    Dal giorno 11 luglio 2025, non è più obbligatorio utilizzare questa funzionalità. Fonte: https://ecm.agenas.it/Comunicati/2025/07/11/approvazione-modifica-del-paragrafo-410-del-manuale-nazionale-di-accreditamento-eventi-ecm

  • Test obbligatorio per completare il corso: l'esecuzione del quiz risulterà obbligatoria al fine del completamento del corso anche se è attiva "Soglia minima per il completamento del corso" che trovi all'interno delle impostazioni generali del corso.

  • Numero di tentativi consentiti massimi per effettuare il test. Di solito è pari a 5.

  • Inserisci l'impostazione "Rendi il quiz ECM":
    Se attivata, solo gli utenti che superano il quiz finale potranno ricevere crediti ECM, previa verifica dei requisiti e compilazione del questionario sulla qualità percepita.

    Gli utenti non idonei o che scelgono di non ottenere crediti ECM potranno ottenere un attestato di partecipazione, sempre previa compilazione del questionario sulla qualità percepita.

    Un pop-up di conferma informerà in modo chiaro gli utenti che saltando il quiz finale non potranno ottenere crediti ECM. Questa azione è irreversibile.


Inserire i ruoli formativi

In questa sezione è possibile specificare i ruoli svolti durante il corso. I ruoli sono esclusivamente nominativi e non attribuiscono privilegi particolari agli utenti. Nei corsi ECM, i ruoli indicati verranno inclusi nel report professionisti solo se il campo CREDITI ECM è compilato

Se un utente assume più ruoli, i crediti totali corrisponderanno alla somma dei crediti associati a ciascun ruolo. Nel caso in cui un utente ricopra un ruolo ma partecipi anche come discente, completando il corso secondo i requisiti richiesti riceverà i crediti previsti per i partecipanti. L’attestato di partecipazione relativo ai ruoli sarà generato solo se il campo CREDITI ECM risulta valorizzato. Per gli utenti con ruolo NON ECM, i crediti saranno pari a zero.


Creazione di un utente ECM

All'interno di una piattaforma con modulo ECM attivo, le anagrafiche degli studenti rispettano i requisiti richiesti da Agenas.

In fase di iscrizione, che sia da parte di un admin o autonoma, è necessario dichiarare se l'utenza in fase di attivazione sia di tipo ECM oppure no.

Dichiarando di essere utente ECM, saranno obbligatori i campi professione e disciplina. Ad ogni professione corrispondono, come da linee guida, delle specializzazioni in maniera univoca. Nel caso in cui l'utente ne abbia solo una, dovrà compilare solo la prima coppia. Nel caso in cui abbia più professioni oppure a pari professione più specializzazioni, è possibile compilare anche le altre coppie di campi.

In basso, poi, è possibile indicare se l'utente è soggetto a sponsorizzazione oppure no.

In base alle impostazioni settate sul corso, è possibile per l'utente accedervi o meno nonchè rientrare nell'elenco di coloro i quali hanno diritto a ricevere i crediti.

Fonti e approfondimenti

È stato utile questo articolo?

Ci scusiamo! Vuoi dirci di più?

Grazie per il feedback!

Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback
Controlla la tua connessione e riprova.