Aziende: come gestirle in piattaforma

Modificato

La gestione delle aziende in una piattaforma di formazione è un aspetto fondamentale per mantenere una visione organizzata e strutturata degli utenti e delle loro attività. La sezione Aziende è progettata per offrire una panoramica completa delle aziende a cui i discenti appartengono, rendendo più semplice il monitoraggio e la gestione delle informazioni correlate. Vediamo come utilizzare al meglio questa funzionalità.

Creazione di un’azienda: le opzioni disponibili

Esistono diverse modalità per creare un’azienda all’interno della piattaforma. Questo approccio flessibile permette di scegliere il metodo più adatto alle esigenze operative.

Sezione Aziende

Accedendo alla sezione Aziende è necessario cliccare su +Nuovo. A questo punto, sarà sufficiente compilare i campi richiesti con le informazioni pertinenti. Una volta creata l’azienda, questa sarà disponibile nel menù a tendina in fase di creazione o modifica degli utenti.

Se hai attivo il modulo formazione finanziata, sarà inoltre disponibile l'associazione di ente formativo, ente concorrente ed ente attestante previa loro creazione.

Anagrafica studente

Un’altra possibilità è creare un’azienda direttamente durante la fase di creazione o modifica di un discente. In questo caso, dal menù a tendina relativo all’azienda, è possibile selezionare l’opzione +Nuova azienda. In questo modo, si potrà inserire immediatamente una nuova azienda senza dover uscire dal flusso di lavoro.

Import massivo discenti

La creazione di un’azienda può avvenire anche durante un’importazione massiva di utenti tramite file Excel. Se, nella colonna dedicata alle aziende, viene inserito il nome di un’azienda non ancora esistente, questa verrà automaticamente creata al momento dell’upload del file. Questo metodo è particolarmente utile per gestire grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente.

Reportistica aziendale

Una volta creata un’azienda, la piattaforma consente di generare un report dettagliato relativo ad essa. Questo report comprende:

  • L’elenco completo degli utenti associati all’azienda.

  • Lo stato di avanzamento nei corsi a cui partecipano.

Questa funzionalità è particolarmente utile per monitorare il progresso formativo e analizzare le performance dei discenti a livello aziendale, garantendo un controllo costante e una gestione ottimizzata delle attività formative.

Responsabile aziendale

Se ti occupi di formazione aziendale, l'accesso di un utente che ricopre il ruolo di responsabile può portare sicuramente a una serie di vantaggi. Può, ad esempio, tenere traccia dell'avanzamento individuale dei dipendenti all'interno di corsi e percorsi. Questa azione consente di poter capire immediatamente quali dipendenti stiano progredendo e chi potrebbe avere bisogno di supporto. Dall'altro lato, i dipendenti saranno sicuramente più motivati e ligi al dovere sapendo che ci sia un responsabile a monitorarli.

L'amministrazione non sarà costretta ad esportare e inviare la reportistica volta per volta poiché, se abilitato, questa tipologia di accesso permette all'utente responsabile con accesso aziendale di verificare se i discenti seguono e completano i corsi richiesti rispettando le linee guida di conformità richieste.

È stato utile questo articolo?

Ci scusiamo! Vuoi dirci di più?

Grazie per il feedback!

Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback
Controlla la tua connessione e riprova.