Lezioni riutilizzabili: come funzionano?
Soluzione FAD permette di utilizzare le lezioni come entità indipendenti, non strettamente legate a un singolo corso, ma condivisibili tra più corsi contemporaneamente. Questo porta con sé numerosi vantaggi.
Ottimizzazione dello spazio
La condivisione delle lezioni tra più corsi può ridurre significativamente la qualità di spazio utilizzato sulla piattaforma. Invece di duplicare i contenuti quindi, la singola lezione può essere associata a più corsi così da mantenere la piattaforma pulita e ordinata anche a livello organizzativo.
Gestione semplificata e flessibilità
L'aggiornamento delle lezioni diventa più semplice ed efficiente in quanto poiché una lezione è condivisa, eventuali modifiche o aggiornamenti devono essere apportati una sola volta per riflettersi automaticamente su tutti i corsi che la includono. Questo riduce il rischio di errori e incongruenze nei contenuti formativi. Altresì questa caratteristica permette di creare in modo flessibile ogni progetto didattico
Reportistica
L'utilizzo delle lezioni condivise non compromette la reportistica. Soluzione FAD traccia tutte le interazioni egli utenti con le lezioni all’interno di ciascun corso così è possibile ottenere report specifici per ogni corso senza confondere i dati in caso di lezioni condivise.
Il riutilizzo delle lezioni in più corsi è una strategia vincente per migliorare l’efficienza: riduce spazio, semplifica la gestione e assicura dati accurati nei report supportando una progettazione didattica più flessibile
