Marzo 2025
Aggiornamento gestione flusso ECM
Data di rilascio: 17 marzo 2025
Descrizione dell'aggiornamento:
A seguito di un confronto con Agenas, è stata introdotta una nuova impostazione per i quiz finali nei corsi ECM. Questa modifica permette di definire se il quiz finale debba essere obbligatorio per l'ottenimento dei crediti ECM e di permettere agli utenti di dichiarare o meno la loro volontà di ricevere i crediti ECM e quindi di effettuare il quiz di apprendimento.
Novità introdotte:
Aggiunta dell'opzione "Rendi il quiz ECM" nelle lezioni di tipo QUIZ nella tipologia "test finale".
Se attivata, solo gli utenti che superano il quiz finale potranno ricevere crediti ECM, previa verifica dei requisiti e compilazione del questionario sulla qualità percepita.
Gli utenti non idonei o che scelgono di non ottenere crediti ECM potranno ottenere un attestato di partecipazione, sempre previa compilazione del questionario sulla qualità percepita.
Un pop-up di conferma informerà in modo chiaro gli utenti che saltando il quiz finale non potranno ottenere crediti ECM. Questa azione è irreversibile.
Attivata una nuova gestione del feedback utente: lo status di "CORSO COMPLETATO" sarà vincolato alla compilazione dei questionari di verifica della qualità percepita obbligatori. In tutti gli altri casi, lo status sarà FREQUENTATO.
Attenzione: su tutte le piattaforme che includevano un corso ECM contenente una lezione di tipo quiz con opzione "test finale" , l'allineamento alla nuova gestione è stato effettuato automaticamente, salvo specifiche richieste concordate prima del rilascio.
Azioni consigliate:
Attivare l'opzione "Rendi il quiz ECM" nelle lezioni di tipo QUIZ nella tipologia "test finale" presenti nei corsi di tipo ECM.
Verificare che i quiz già presenti nei corsi siano allineati con questa impostazione, anche se il nostro reparto ha effettuato un allineamento dei quiz già esistenti. Nel caso in cui l'allineamento non sia presente, prima di contattare l'assistenza, verifica che la lezione sia di TIPOLOGIA QUIZ.
Aggiornamento gestione randomizzazione password
Data di rilascio: 1 aprile 2025
Descrizione dell'aggiornamento: A seguito di un'ottimizzazione delle impostazioni di sicurezza, è stata introdotta una nuova opzione per la gestione della password degli utenti creati tramite caricamento massivo.
Novità introdotte:
Nuova opzione nella sezione "IMPOSTAZIONI GENERALI" che permette all'admin di scegliere se la password iniziale dell'utente creato tramite caricamento massivo debba essere il Codice Fiscale (se presente) oppure una password generata in modo casuale. In caso in cui il CF non sia presente, come già attualmente fa la piattaforma, verrà generata una password randomica.
Possibilità di forzare il cambio password al primo accesso: l'admin può attivare un'opzione che obbliga gli utenti a impostare una nuova password al primo login in piattaforma.
Miglioramento della sicurezza: con la generazione di password randomiche, si riduce il rischio di accessi non autorizzati basati su dati prevedibili.
