Agosto 2025

Modificato

Nuove anagrafiche unificate

Data di rilascio: 26 agosto 2025

Descrizione dell'aggiornamento:
Da agosto 2025, Soluzione FAD introduce una gestione più precisa e unificata degli utenti, che consente agli amministratori di avere maggiore controllo sull’anagrafica e sulle informazioni richieste in fase di creazione o iscrizione. Questa evoluzione rende più coerente l’esperienza di gestione, migliorando la tracciabilità e la qualità dei dati.

Novità introdotte:

  • Tutti gli utenti, ad eccezione degli admin, condividono ora gli stessi campi anagrafici. Su richiesta, è possibile personalizzare i campi rendendoli obbligatori o specifici per determinati ruoli.

  • In fase di creazione manuale, l’admin è tenuto a compilare solo i campi Nome, Cognome ed Email. Tutti gli altri campi obbligatori saranno richiesti direttamente all’utente in fase di iscrizione autonoma o completamento anagrafica.

  • Introdotta l’opzione, disponibile nella sezione Generali delle impostazioni, per obbligare gli utenti a completare la propria anagrafica prima di poter navigare nella piattaforma.

  • Creazione manuale semplificata: cliccando su +Nuovo, l’admin seleziona il ruolo da assegnare all’utente e compila un modulo personalizzabile.

  • Migliorata l’importazione massiva degli utenti:

    • Scarica un file Excel aggiornato automaticamente in base ai campi disponibili.

    • Se il ruolo non è specificato, l’utente sarà registrato come studente.

    • Il sistema verifica automaticamente l’esistenza dell’utente (tramite email e/o codice fiscale) ed evita duplicazioni.

    • In caso di sistema partner attivo, è obbligatorio usare il template specifico per ogni partner.

  • Introdotta la funzione Cambia ruolo: consente di modificare rapidamente il ruolo di un utente esistente, aggiornando automaticamente i privilegi e le visibilità associati. Nota: un docente può essere anche studente, ma non viceversa.

Azioni consigliate:

  • Se la tua organizzazione richiede campi anagrafici personalizzati, verifica che siano presenti o contatta il supporto per attivare la configurazione in caso non lo fossero.

  • Verifica le impostazioni nella sezione Generali per assicurarti che l’obbligo di completamento anagrafica sia attivo o meno secondo le policy aziendali.

  • In caso di importazione massiva, utilizza sempre l’ultimo modello scaricabile per evitare errori nei dati o mancata assegnazione del ruolo.


Nuova gestione archivio

Data di rilascio: 26 agosto 2025

Descrizione dell'aggiornamento:
È stata introdotta una nuova gestione dell’archivio e della documentazione studente. Le novità permettono una maggiore flessibilità nella condivisione dei file con i docenti e i responsabili e una gestione strutturata della documentazione personale degli studenti, con possibilità di suddividere e condividere sottocartelle in modo mirato.

Le principali novità introdotte:

  • Condivisione cartelle archivio con docenti e responsabili: tutti i file presenti nella home principale dell’archivio saranno accessibili anche ai docenti e responsabili. I file che hanno la necessità di rimanere ad uso e consultazione esclusiva degli admin, dovranno essere inseriti in cartelle private e non caricati direttamente in home. 

  • Modifica del modulo DOCUMENTAZIONE studente (attivabile su richiesta):
    Attualmente, alla creazione di un nuovo studente viene generata automaticamente una cartella personale, nominata con Nome Cognome – ID utente. Tutti i file caricati dall’amministratore in questa cartella e dallo studente nella sezione “Documentazione” vengono inserIti in questo spazio.

    • Possibilità di creare sottocartelle all’interno della cartella studente;

    • Le sottocartelle possono essere condivise con specifici docenti che avranno quindi la possibilità di caricare e visualizzare documenti solo all'interno dello spazio condiviso con loro; 

    • Lo studente vedrà la stessa suddivisione in sottocartelle e potrà caricare e scaricare i propri file in autonomia.

Esempio d’uso:
Se nella cartella di Mario Rossi vengono create le sottocartelle ITALIANO e MATEMATICA:

  • Il docente di italiano(o il responsabile) potrà accedere solo alla sottocartella ITALIANO con lui condivisa, visualizzare i documenti e caricarne di nuovi per lo studente.
    Lo stesso vale per il docente di matematica sulla sottocartella MATEMATICA se è stata con lui condivisa la cartella matematica.

  • Mario Rossi vedrà entrambe le cartelle, potrà scaricare e caricare documenti, mantenendo così una gestione ordinata della propria documentazione. Stessa cosa vale per l'admin.

È stato utile questo articolo?

Ci scusiamo! Vuoi dirci di più?

Grazie per il feedback!

Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback
Controlla la tua connessione e riprova.