Partecipare ad un corso ECM: cosa succede?
Quando si accede ad un corso segnalato come ECM, la piattaforma effettua alcuni controlli sul profilo dell'utente e agisce in base alle impostazioni inserite.
La sezione specifica ECM ti permette
di assegnare le disciplina destinataria: puoi indicare tutte le discipline destinatarie del corso in oggetto. Nel caso in cui tra i partecipanti al corso vi siano utenti ECM con disciplina destinataria diversa, allora all'interno del report questa sarà indicata con codice 0 e di conseguenza non avranno diritto alla ricezione dei crediti.
di permettere l'accesso al corso anche ad utenti non ECM: in questo caso, tutti potranno partecipare al corso, ma non riceveranno alla fine i crediti. All'accesso al corso verranno avvisati della mancata possibilità di ricevere i crediti e potranno andare a modificare la loro scheda anagrafica nel caso in cui, in realtà, avessero le caratteristiche per ottenerli.
In entrambi i casi, gli utenti saranno avvisati dell'impossibilità di ricevere i crediti. Non sarà necessario per loro effettuare il quiz finale, ma potranno passare direttamente alla scheda di gradimento obbligatoria.
di abilitare la richiesta di reclutamento: potrai obbligare gli utenti a dichiarare se sono stati soggetti a reclutamento per questo corso. Gli studenti, all'accesso su di esso, saranno obbligati a rispondere SI/NO. Nel caso in cui la risposta sia SI, allora dovranno inserire il nome dell'azienda reclutatrice prima di procedere alla fruizione dei contenuti. Questa opzione deve essere attivata secondo le linee guida Agenas.
Quando un utente di tipo ECM ha almeno una tra le coppie di professione e disciplina inserite tra quelle destinatarie, allora potrà decidere di ricevere i crediti ECM. Qualunque sia la scelta effettuata, l'azione sarà irreversibile.
Se l'utente clicca su VOGLIO RICEVERE I CREDITI allora accederà prima al quiz finale e e poi, a superamento o al termine dei tentativi, alla scheda della qualità percepita;
Se l'utente clicca su NON VOGLIO RICEVERE I CREDITI allora passerà direttamente alla scheda della qualità percepita.
Ricorda: affinché tutto funzioni correttamente, è necessario che la lezione di tipo quiz abbia attiva l'opzione RENDI IL QUIZ ECM.



